Come conservare il pane da tramezzini più a lungo

Come conservare il pane da tramezzini più a lungo

Alzi la mano chi almeno una volta si è ritrovato con il pane da tramezzini secco!
È un vero peccato aver preparato il ripieno perfetto e trovarsi solo del pane da tramezzini mal conservato, che quindi ha perso la sua famosa sofficità.

 
In realtà il pane non invecchia, ma si disidrata perché cede umidità all’ambiente. La soluzione immediata è quella di conservarlo in un luogo fresco, asciutto e al riparo della luce solare. Un altro segreto è di tenerlo lontano da cibi dall’odore intenso, perché potrebbe assorbirne l’aroma, modificandone il gusto. Alcuni utilizzano le fette più esterne come “scudo” per conservare al meglio le fette interne, ma questo non è necessario perché esistono molte altre maniere per conservare correttamente il pane da tramezzini. Per esempio, puoi chiuderlo dentro due sacchetti, uno di carta e l’altro di plastica: in questa maniera il primo assorbirà l’umidità del pane mentre il secondo ne limiterà l’esposizione all’aria, così da aumentarne la durata.
 
Un altro consiglio è quello di avvolgere il pane da tramezzini in uno strofinaccio rigorosamente bianco, così non perderà colore; l’unica accortezza da seguire è che bisogna sigillare bene i lati, tenendo il pane lontano da fonti di calore. Per una durata più lunga, puoi inumidire il panno così il pane si conserverà in tutta la sua sofficità! In alternativa, il pane può essere congelato: riponilo in un sacchetto di plastica per alimenti, fai uscire l’aria e chiudilo ermeticamente… però, è meglio ricordarsi di toglierlo per tempo prima di usarlo!
 
Se invece vuoi conservare dei tramezzini che sono avanzati, puoi farlo benissimo anche se è presente della maionese: basta prendere un canovaccio pulito, inumidirlo per bene e riporre il tutto in un contenitore ermetico in plastica, cercando di mantenere il ripieno nella parte più interna del contenitore. Non bisognerebbe accatastarli uno sopra l’altro, ma se non ne puoi fare a meno, tra uno strato e l’altro è metti un po’ di carta assorbente umida, così avrai dei tramezzini sempre morbidi e soffici.

 
Un altro metodo per conservare il pane da tramezzini più a lungo è… scegliere un pane da tramezzini che si conserva a lungo 😉 Un esempio? Le Spuntinelle Morato Pane!